Aprire una pasticceria, come l’avvio di una qualsiasi attività, può risultare ostico se non si ha a che fare con un’azienda specializzata che si possa occupare di tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione.
Aprire una pasticceria, la fase di formazione
È importante non dimenticarsi che, nel mondo del Food & Pastry, la formazione è fondamentale (anche se non obbligatoria) perché incide fortemente sul business. Formarsi, fare esperienza in vari laboratori per carpire i segreti del mestiere prima di aprire una pasticceria e rimanere sempre aggiornati, darà i suoi buoni frutti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un boom di iscrizioni presso accademie e scuole di cucina. E il trend per l’attività formativa nel mondo della pasticceria è in forte crescita poiché si è assistito, nel corso del tempo, ad un’evoluzione del trasferimento del know how dal vecchio modello “da padre in figlio” al nuovo “dal maestro-consulente all’aspirante pasticciere”. Ad oggi, anche se non provieni da una famiglia di pasticcieri, puoi avere la possibilità di accedere ad una formazione di livello.
È molto importante, in questa ottica, avvicinarsi a realtà formative che permettano, dopo l’apprendimento teorico-pratico, di svolgere uno stage presso laboratori o pasticcerie per affinare la propria manualità ed imparare anche sul campo.
C’è la volontà infatti, da parte di questo antico mestiere, di trasferire il più possibile il know how per arricchire il settore. Stiamo assistendo ad un fenomeno di globalizzazione anche nella pasticceria che permette a chiunque di accedere alla formazione.
Il settore Food & Pastry è in costante aumento anche in termini di ricerca online, di apertura di nuove attività e non per ultimo di programmi televisivi dedicati al food.
Sulla scia di questa tendenza, le richieste per aprire una pasticceria sono aumentate notevolmente.

Aprire una pasticceria, la fase di progettazione
Se la tua intenzione è davvero quella di aprire una pasticceria, solo allora potrai rivolgerti ad un’azienda specializzata per farti seguire passo passo dalla progettazione alla realizzazione del tuo locale.
Nella fase di progettazione è molto importante avere la visione d’insieme tra laboratorio e punto vendita. È fondamentale comprendere qual è il servizio che il pasticciere vuole vendere e su che prodotto, nel particolare, vuole puntare. Se ad esempio vuole puntare sul cioccolato, dovrà allestire le vetrine per il prodotto di riferimento e dovrà tenere in considerazione gli spazi disponibili.
Sarà importantissimo che il pasticciere trasferisca l’intento del proprio servizio all’azienda specializzata che si occuperà della progettazione. Il rischio potrebbe essere trovarsi con un allocamento errato delle attrezzature di laboratorio e degli arredi dedicati alla vendita, con una perdita di tempo e denaro notevoli.
Infine, chi si occuperà di tutte queste fasi, potrà valutare l’inserimento di attività connesse come la caffetteria o la gelateria. Sempre considerando location e spazi.

Aprire una pasticceria, la fase di realizzazione
Siamo arrivati alla fase di realizzazione per aprire una pasticceria.
Come abbiamo detto, è importante avvalersi di aziende che pongano l’attenzione alla fasi di creazione di spazi funzionali e dinamici per lavorare al meglio durante i carichi di lavoro. Che scelgano un arredamento dal design innovativo, di tendenza e con possibilità di personalizzazione.
Last but not least, ricordati che una pasticceria necessita di un’attrezzatura professionale di base. È necessario avvalersi di frigoriferi, banchi refrigerati, celle frigorifere e vetrine, scegliendo i modelli più adatti in base alle dimensioni e alle caratteristiche del negozio. Gli impianti sono fondamentali, soprattutto quelli refrigeranti. In questa fase, tutto ciò che era previsto dalla pianta viene tradotto in realtà.
One Global realizza il concept personale e cura ogni aspetto di queste fasi: la realizzazione del brand della tua attività, l’immagine coordinata, il sito web, i social e gli eventi dedicati al tuo marchio. Contattaci qui per una bozza di progetto e un preventivo gratuitamente.
