Aprire una panetteria: cosa inserire per rendere il tuo panificio unico

Aprire una panetteria è sicuramente una delle sfide più interessati per un futuro imprenditore del commercio, questo settore ormai è in mutamento da anni ed è uno dei più dinamici nel panorama del Retail food italiano.

La panetteria o panificio è un’attività che è cambiata molto negli anni.  Dalla semplice produzione e somministrazione di pane e pizzette, il locale panetteria si è trasformato in un supermarket d’alta gamma in cui trovare prodotti d’eccellenza e servizi utili all’utente.

In questo articolo tratteremo le maggiori tendenze per realizzare un panificio di successo:

La caffetteria in panetteria – inserire un angolo bar in un panificio

Uno dei connubi più di successo in questo settore è sicuramente pane e caffè. Non proprio pane, ma dolci che naturalmente in un forno sono sempre presenti. Ritagliare un piccolo spazio per inserire un angolo Bar/caffetteria potrebbe essere un investimento redditizio, visto che con il caffè potrebbe essere venduto in abbinamento il dolcetto, applicando così una strategia di cross selling.

La caffetteria in panetteria

l’occhio vuole la sua parte – le soluzioni modulabili per l’esposizione del pane

Il pane per definizione è uno degli elementi necessari per ogni dieta, quindi necessario, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Far vedere il pane sotto la luce giusta invoglierà i clienti ad acquistarne di più o a provare nuove specialità. Le soluzioni modulari sono l’ideale per questo scopo, anche perché sono costruite in tal modo da facilitare la pulizia degli stessi, cosa fondamentale in una panetteria

soluzioni modulabili per l’esposizione del pane

Salumi, formaggi e tante lecornie del territorio

Il panificio non è solo pane, pizze e dolci. Il panettiere di fiducia oggi punta a diventare una bottega dove trovare le eccellenze del territorio, applicando così una strategia di nicchia rispetto alla tradizionale GDO.

Una strategia vincente se si prendono accordi con i produttori locali, soprattutto di prodotti complementari al pane come i salumi e formaggi.

 
Salumi, formaggi e tante lecornie del territorio ​

Inserire un area somministrazione all’interno del panificio

Un’altra estensione naturale del panificio è l’area somministrazione, dove è possibile dare un importante servizio agli utenti del panettiere, cioè quello di offrire panini e bibite creando maggior valore aggiunto per l’attività. Dedicando un bancone alla preparazione degli alimenti, è un’area refrigerata per conservare gli alimenti, si potranno servire deliziosi panini freschi di giornata, adatti soprattutto alle pause pranzo veloci.

Inserire un area somministrazione all’interno del panificio
Aprire una panetteria: cosa inserire per rendere il tuo panificio unico ultima modifica: 2018-02-28T09:13:54+00:00 da Oneglobal