Come progettare un bar moderno

Progettare un bar moderno oggi è molto più complicato rispetto ad una decina di anni orsono. Complice la crisi economica, la maggior concorrenza e il cambio degli stili di vita, un bar moderno deve lavorare di più e minimizzare i costi per poter sopravvivere.  

Oneglobal vanta ormai più di 90 realizzazioni sia in Italia che all’estero con decine di concept ideati. L’azienda ha seguito l’evoluzione del concetto di bar e oggi ha individuato tre linee guide che ogni imprenditore dovrebbe seguire per ideare un bar di successo. 

Modularità e funzionalità

Design accattivante

Ammortamento maggiore

il bar moderno deve essere piccolo ma funzionale

Oggi un bar moderno è sicuramente più piccolo negli spazi rispetto a 10 anni orsono. Pagare un affitto per una metratura che non si sfrutta pienamente è uno spreco che nessun imprenditore può più permettersi. Ma avere uno spazio ridotto significa anche avere più difficoltà nel lavorare e quindi avere personale più stanco e meno sorridente.
Per questo è fondamentale che un bar moderno abbia un’attenta pianificazione degli spazi, in cui ci sia uno studio dei flussi di lavoro. Se i clienti non riescono a prendere un drink o il caffè arriva freddo sul bancone o peggio passano più di 180secondi dall’ordinazione, tutto questo può influire negativamente sul business.

bar moderno

il bar deve essere bello, colorato e rilassante

Per quanto riguarda l’atmosfera all’interno del locale si può giocare con molti elementi come ad esempio: l’illuminazione con luci colorate e d’atmosfera, il design dell’arredamento deve essere accattivante e allo stesso tempo rilassante e l’impianto di filodiffusione deve trasmettere musica soft, questo perché le persone devono sentirsi rilassate durante la sosta, anche se molto breve.

Oneglobal grazie al suo reparto tecnico è in grado di progettare e realizzare locali bar e caffetterie anche in piccoli spazi, riuscendo così ad armonizzare tutti gli elementi fin dal primo giorno di apertura. 

Il successo del locale dipende tutto da una buona pianificazione degli spazi e dal flusso ottimizzato di lavoro del personale, in pratica da una buona progettazione iniziale.

il bar deve lavorare più ore possibile

Altra tendenza è quella di far lavorare il bar per più ore al giorno, proprio per ammortizzare maggiormente i costi fissi, magari stabilendo più turni, naturalmente il bar deve essere frequentato sufficientemente per poter attuare questa strategia.

 
Come progettare un bar moderno ultima modifica: 2018-02-06T14:03:31+00:00 da Oneglobal